Home / Le auto di Berlusconi, i modelli che ha amato di più

Le auto di Berlusconi, i modelli che ha amato di più

23 Giugno 2023

Nel corso della sua vita, Silvio Berlusconi ha posseduto un’infinità di auto. Ha viaggiato a bordo di berline blindate (tante), ma anche di utilitarie e amatissimi suv.

 

Quali sono state le auto di Berlusconi? Ecco un breve riassunto.

Le auto di Berlusconi: i suv

Silvio Berlusconi ha avuto Audi A6 e Audi A8, la Mercedes 600 sel, la Bmw 750 e l’Audi 100 Avant. Ma ha avuto anche modelli decisamente meno ordinari. Un esempio? Il Suv Uaz Patriot, testimonianza della sua lunga amicizia con Vladimir Putin. Nel 2009, mentre Putin era Primo Ministro e Berlusconi Presidente del Consiglio, i due si incontrarono in Russia. Tra i vari temi che affrontarono,  anche l’avvio della produzione nella fabbrica di Vladivostok di una linea di Suv della Uaz. Fecero dunque una scommessa: se la produzione fosse davvero iniziata nei tempi previsti da Putin, Berlusconi avrebbe acquistato il primo esemplare prodotto. Il risultato? Il 23 aprile 2010, il capo dello Stato italiano ricevette con tanto di cerimonia ufficiale il suv Uaz Patriot (che regalò poi a Ignazio La Russa, Ministro della Difesa).

 

Ben prima, nel 1988, Berlusconi acquistò un Range Rover Classic con motore V8 3.5 a benzina da 157 cavalli. Blindato e personalizzato internamente dalla storica carrozzeria milanese di Luciano Pavesi, aveva gli interni in radica (ma il Cavaliere lo vendette quando scese in politica).

Le auto di Berlusconi: le utilitarie

Quando pensiamo alle auto di Berlusconi pensiamo principalmente alle ammiraglie. Tuttavia, nel suo parco macchine ci fu anche qualche utilitaria. Un esempio? La Citroën Dyane 6, “concorrente” della Renault 4 e con un po’ d’Italia nel cuore. Alla fine degli anni Settanta, la filiale milanese della Citroën ebbe un’intuizione: sostituire il motore da 425 cc della prima serie con quello da 602 cc della Ami 6. Un cambiamento, questo, che fece decollare le vendite.

 

Un’altra utilitaria registrata a nome di Silvio Berlusconi è stata la Renault Twingo, ma nella versione “spiaggina”.  Era il 2003 quando il politico commissionò al carrozziere Giovanni Vernagallo una Renault Twingo De Plage Special, senza tetto né portiere. Una vettura decisamente originale, che si faceva notare.

 

A differenza di ciò che si può pensare, Silvio Berlusconi non era un uomo da supercar. L’auto che più di tutte ha amato, e che lo ha portato in giro per gran parte della sua carriera, è stata l’Audi A8 con blindatura fornita dal costruttore: il Cavaliere la preferì persino alla Maserati Quattroporte, che tradizionalmente veniva fornita alla Presidenza della Repubblica.