Home / Check-up auto dopo le vacanze

Check-up auto dopo le vacanze

01 Settembre 2023

Dopo le vacanze, siamo tutti più riposati. Tuttavia, se quella vacanza ha comportato lunghi viaggi on the road, a non essere troppo riposata sarà la nostra auto.

 

Specialmente se utilizzata nelle località di mare, l’automobile è stata esposta alla sabbia, alla salsedine e agli agenti esterni propri dell’ambiente balneare.

 

Prima di riprendere a pieno la routine quotidiana, dunque, il consiglio è quello di fare un check-up completo.

L’importanza di un’accurata pulizia alla fine dell’estate

Solitamente siamo molto attenti a preparare l’auto prima di un viaggio, ma tendiamo a trascurarla una volta rientrati. Durante il viaggio la macchina inevitabilmente si sporca, all’interno come all’esterno, con detriti, polvere e foglie che possono penetrare nei tessuti. Per preservarli, puliscili con un prodotto specifico e completa il tutto con un igienizzante.

 

In particolare, la sabbia è uno dei peggiori nemici delle auto: basta un po’ di vento per farla entrare nelle parti meccaniche e nell’abitacolo. Da qui, la necessità di controllare il filtro per verificare se è necessario sostituirlo. Prosegui dunque con un’accurata pulizia della carrozzeria, delle guarnizioni, del motore e delle ruote, freni compresi, per eliminare ogni residuo di sabbia e sale.

Anche le gomme si consumano

Oltre che sul motore e sulla carrozzeria, gli effetti dannosi del mare possono incidere anche sugli pneumatici. Poiché sabbia e sale li attaccano duramente, per evitare che si deteriorino è necessario controllarli a fondo.

 

Se hai fatto un lungo viaggio, controlla poi lo stato d’usura delle gomme: gli pneumatici tendono a usurarsi più facilmente a causa dell’asfalto caldo, soprattutto se non sono di ottima qualità. Infine, sappi che i fondi stradali accidentati (tipici delle zone di montagna) possono danneggiare il battistrada: se noti qualcosa di insolito, consulta il tuo gommista.

Il sale ha effetti corrosivi

L’aria di mare è salata, e anche la sabbia e l’acqua sono ovviamente saline: i loro effetti corrosivi possono danneggiare la carrozzeria e altri componenti dell’auto. Tantopiù che, con l’umidità, i cristalli di sale possono formarsi ovunque, vano motore incluso. La soluzione? Anche in questo caso, effettuare un’accurata pulizia del veicolo una volta rientrati dalle vacanze. Il consiglio in più è quello di non trascurare il sottoscocca, una zona in cui il sale marino crea facilmente residui che, a lungo andare, corrodono irrimediabilmente le parti metalliche. Lavalo dunque accuratamente per togliere il sale.

 

Prenota un appuntamento presso la nostra officina per viaggiare in totale sicurezza.

Prenota senza impegno!