Home / Come proteggere l’auto dalla grandine

Come proteggere l’auto dalla grandine

05 Agosto 2023

In questa strana estate 2023, specialmente nel nord Italia, le grandinate non sono più un evento raro. E, talvolta, causano danni enormi alle automobili: parabrezza e lunotti sfondati, carrozzerie ammaccate. Come proteggere l’auto dalla grandine, dunque? Ecco qualche consiglio.

Strategie anti-grandine

Di norma, le grandinate non fanno troppa paura: i chicchi sono piccoli, il vento moderato. Tuttavia, di recente, il web è inondato di foto che mostrano pezzi di ghiaccio grandi quanto una pallina da tennis. Una condizione, questa, distruttiva per le automobili. La prima regola, per proteggere l’auto dalla grandine, è dunque quella di tener monitorato il meteo: in caso si preveda un forte temporale, è bene spostarla in garage o in un posto riparato. Tuttavia, non sempre è possibile: gli eventi meteo possono essere imprevedibili, oppure si può essere al lavoro o fuori casa senza la possibilità di spostare la macchina sotto un riparo.

 

Per limitare i danni, è necessario assicurarsi che i cristalli siano in perfette condizioni: se precedentemente danneggiati da urti o incidenti, sono più fragili e più soggetti alla rottura. In secondo luogo, specialmente se la propria auto è spesso all’aperto, è possibile acquistare un telo antigrandine.

 

In commercio esistono diversi modelli:

  • i teli antigrandine per auto con gommapiuma sono i più economici, e sono dotati di uno strato in gommapiuma che attutisce l’urto dei chicchi di grandine. In genere coprono tutto il veicolo, e non volano via in caso di raffiche di vento;
  • gli ombrelli antigrandine vengono installati sul tetto dell’auto, e si rivelano utili in caso di grossi chicchi. Tuttavia, la loro struttura è sensibile al vento;
  • il telo antigrandine per auto gonfiabile, più caro in quanto personalizzato in base all’auto, si compone di camere d’aria particolarmente protettive. Tuttavia, è consigliabile sceglierlo solo se l’auto viene parcheggiata lontana dagli altri veicoli, perché i chicchi tendono a rimbalzare sulla sua superficie.

 

ln caso si volesse invece proteggere l’auto nel cortile di casa, e non si disponesse di un box, è possibile costruire una tettoia anche mobile, che la tenga al sicuro nei mesi estivi (quando il rischio di grandine è più elevato).

 

Da ultimo, è possibile adottare qualche soluzione fai da te: materassini gonfiabili da legare all’auto con corde o cinghie, pluriball per imballaggio (anch’esso da legare), vecchie coperte a più strati. Si tratta però di soluzioni d’emergenza, che difficilmente riescono a proteggere in toto il veicolo.

Cosa fare mentre si è in viaggio

Cosa fare per proteggere l’auto dalla grandine quando si è in viaggio? Rallenta la velocità, e aumenta la distanza dal veicolo che ti precede. Se ti è possibile, cerca un riparo per la tua auto: un parcheggio coperto, un viadotto, un ponte, una galleria. Ovviamente, senza fare mosse azzardate e rispettando il codice della strada.