Home / Nasce il portale per trovare le colonnine di ricarica

Nasce il portale per trovare le colonnine di ricarica

29 Marzo 2024

Se anche tu guidi un’auto elettrica, sicuramente la domanda “Dove la ricarico?” te la sarai fatta infinite volte. Tutti, specialmente chi si approccia per la prima volta a tale tecnologia, ha questa preoccupazione. Che si fa ancor più insistente in caso di viaggi particolarmente lunghi.

 

Rispondere alla domanda è spesso complicato, considerando la molteplicità di app e tipologie di colonnine disponibili. Ora, però, le cose potrebbero cambiare.

Il portale nazionale

Da pochissimo è nata una risorsa nuova, più istituzionale e completa, che promette di semplificare il processo di ricerca delle colonnine. Si tratta della Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici, abbreviata in PUN, un’iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che mira a catalogare tutte le colonnine di ricarica presenti in Italia.

 

Questo portale, che a breve avrà anche una sua ‘applicazione, fornisce un’ampia gamma di informazioni utili.

 

Per prima cosa, è possibile accedervi digitando www.piattaformaunicanazionale.it nella barra di ricerca. Una volta all’interno del sito, è possibile localizzare con precisione le infrastrutture di ricarica sparse sul territorio italiano. Ogni punto di ricarica è dettagliatamente descritto, indicando non solo l’indirizzo preciso ma anche informazioni sulla tipologia di alimentazione, la potenza massima erogabile, l’operatore del servizio e lo stato attuale della colonnina.

 

Le stazioni di ricarica possono essere visualizzate su una mappa interattiva o come una lista ordinata. Inoltre, è possibile filtrare le colonnine in base alle proprie preferenze, ad esempio visualizzando solo quelle ad alta velocità di ricarica.

 

In questa prima fase del progetto, solo 32.000 delle 44.000 colonnine disponibili in Italia sono visibili sulla mappa interattiva. Tuttavia, il Ministero si è impegnato a inserire tutti i dati mancanti entro il prossimo 26 luglio. L’applicazione, poi, renderà l’accesso alle informazioni ancora più semplice e immediato, eliminando la necessità di annotare gli indirizzi per poi inserirli sul navigatore.